Scarica Volantino
Aderisci all'evento su Google +

Riparto “Acqua viva”

 

Motto: Estote parati


La branca Guide è la branca centrale della sezione femminile, dunque completa il cammino avviato in Branca Coccinelle e contribuisce alla strutturazione del percorso verso la Branca Scolte. Le guide sono ragazze dagli 11 ai 16 anni, riunite in unità chiamate riparti e divise in squadriglie da 7/8 componenti che vivono all'insegna dell'avventura. Attraverso la vita all'aperto, il gioco leale, il sistema delle squadriglie, la progressione individuale realizzata mediante le «prove di classe» e le specialità, il Guidismo mira a dar alle ragazze sane abitudini di vita, competenze reali, un'intelligenza attiva, uno spirito di attenzione e di servizio tradotto nella pratica della Buona Azione quotidiana e soprattutto un'impostazione morale e spirituale della vita che ne faccia, nella realtà del loro tempo, delle “donne di carattere” e “buone cristiane e buone cittadine”.

Sono stata conquistata dai loro occhi limpidi e dal loro modo di stringere forte la mano. E poi dalla loro lealtà; dalla semplicità dei loro rapporti. Da quel loro modo di andarsene a vivere all'aperto, di amare la natura, di amare il prossimo più di se stesse e di aiutarlo con le proprie forze, giorno dopo giorno, ciascuna come meglio può.


Tratto da "Il libro di Lezard"

Quindi se....

...hai uno spirito avventuroso

...sei alla ricerca di amicizie sincere

...non ti lasci intimidire dalle difficoltà

...desideri imparare cose nuove

...vieni a trovarci e unisciti a noi!


Quando ci troviamo - Il nostro calendario

Ci troviamo ogni sabato pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30 nella nostra sede presso l'Oratorio Cristo Re in via Valcamonica a Vimercate. Una volta al mese effettuiamo un'uscita domenicale per stare maggiormente a contatto con la natura e condividere nuove esperienze. Inoltre, durante l'estate viviamo la grande avventura del Capo estivo, 12 giorni immerse nella natura durante i quali campeggiamo in tenda, realizziamo costruzioni per ricreare le comodità di casa anche in mezzo al bosco, cuciniamo sul fuoco, realizziamo Grandi Giochi e impariamo a riconoscere nella natura il volto di Dio.

Per approfondire la branca Guide leggi qui