Scarica Volantino
Aderisci all'evento su Google +

CHI SONO I LUPETTI?

I lupetti sono bambini tra gli 8 e gli 11 anni che amano giocare insieme e vivere all'aria aperta! Quando un secolo fa Lord Baden Powell fondò gli scout in Inghilterra, li immaginò solo per ragazzi più grandicelli.. ma dopo pochi anni si ritrovò centinaia di bambini che, impazienti di diventare "boy scout", venivano a chiedere di giocare! Fu allora che inventò i lupetti: il branco di Seeonee, abitante della Giungla, come scritto nel "Libro della Giungla" di Kipling. Un popolo di lupi fieri e leali, accompagnati dal cucciolo d'uomo Mowgly, dalla pantera Bagheera, e dal saggio orso Baloo.

E' in questo mondo fantastico che giochiamo ogni Sabato, perché qui tutto passa attraverso il gioco e l'avventura! I valori etici e cristiani che insegnamo, le tecniche per vivere all'aperto, i nodi e le costruzioni: tutto si apprende con gioia, canti e giochi!

Si udì un lieve fruscio nel fitto dei cespugli e Babbo Lupo si accucciò sulle zampe posteriori, pronto al balzo. Allora, se foste stati là a guardare, avreste visto la cosa più meravigliosa del mondo: il lupo spezzare a metà il suo slancio.

Egli era scattato prima di vedere contro chi stava saltando, e poi aveva tentato di fermarsi. li risultato fu un balzo di circa un metro e mezzo dritto in aria; e ricadde quasi nel medesimo punto da cui era partito.
"L'uomo, un cucciolo di uomo. Proprio di fronte a lui, sorreggendosi ad un ramo basso, stava un piccolo bimbo bruno tutto nudo, che sapeva appena camminare... la creatura più morbida e grassottella che mai sia giunta di notte nella tana di un lupo. Il bimbo guardò in su, dritto negli occhi di Babbo Lupo, e rise. "È quello un cucciolo d'uomo?", chiese Mamma Lupa.

"Non ne ho mai visti. Portalo qui"[...] Stai fermo, piccolo ranocchio, o Mowgli, perche Mowgli il ranocchio ti voglio chiamare. Verrà il tempo in cui darai la caccia alla tigre Shere-Khan, com'egli l'ha data a te.

DEL NOSTRO MEGLIO!

E' la nostra Parola Maestra, i lupetti la urlano sempre prima di iniziare a giocare, e promettono solennemente di impegnarsi sempre al massimo in ogni cosa che fanno: la scuola, il gioco, la buona azione quotidiana verso il prossimo.

Da noi non conta quanto sei bravo a scartare con la palla, ma quanto ti impegni a passarla.. perché quello che conta non è solo vincere, e neanche solo divertirsi! Quello che conta è fare sempre del proprio meglio, per migliorare ogni giorno, davanti a noi stessi e davanti a Dio.


Quando ci troviamo - Il nostro calendario

Ci troviamo ogni sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30 nella nostra tana, la sede principale in Via Premuda (Vimercate). Una Domenica al mese andiamo in caccia, come noi chiamiamo le uscite nei boschi, per giocare insieme tutto il giorno.
Ma non è finita qui, ogni estate organizziamo le Vacanze di Branco, 6 giorni insieme in montagna, comodamente alloggiati in casa (le tende arriveranno agli esploratori, quando saranno un po' più grandi), per vivere l'esperienza del lupettismo dal mattino alla sera.

Approfondisci i Lupetti sul sito dell'associazione

Sulla pagina "Lupetti" del sito dell'associazione (clicca qui) troverai altre informazioni utili, un'introduzione al nostro metodo educativo, la Legge e la Promessa Lupetto, la nostra Parola Maestra e molte altre informazioni interessanti, ottimi spunti per preparare delle nuove pagine sul tuo Quaderno di Caccia da far vedere a tutto il branco!